martedì 19 giugno 2007

Relazioni Sindacali

Nella Grande Azienda di System Integration c'e' grande fermento. L'azienda e' stata acquistata a febbraio, dopo la due diligence, dalla Grandissima Azienda di System Integration diventando cosi' il 1o player mondiale, galattico e intergalattico. I delegati sindacali della Grande Azienda di System Integration chiedono udienza con sua altezza il nuovissimo Direttore del Personale, il quale con la massima efficienza immediatamente (dopo 3 mesi) l'ha concessa. I delegati, nella miglior tradizione dei bastardi-comunisti-mangiabambini, hanno voluto subito sapere se ci sarebbero state conseguenze per la forza lavoro.

Delegato Sindacale 1 : "Ci saranno conseguenze per il personale occupato ?"
Direttore Personale (offeso) : "No, assolutamente no !"
Delegato Sindacale 2 : "Ah, bene, e' perche' giravano voci incontrollate in azienda che ci sarebbero stati degli esuberi!"
Direttore Personale (sottovoce) : "Si, infatti.."
Delegato Sindacale 1 : "Scusi, come dice ?"
Direttore Personale (scocciatissimo) : "Si, infatti ci sono degli esuberi."
Delegato Sindacale 2 : "Mah se ha appena detto che non ci sarebbero !!!"
Direttore Personale (ultra-scocciatissimo) : "No, questo l'ha dedotto lei, io ho detto che non ci sarebbero conseguenze."
Delegato Sindacale 2 : "Mi scusi, ma gli esuberi come li chiama lei ?"
Direttore Personale (sorridente) : "Ma guardi, io non intendo discuttere di queste cose con lei, sono questioni del management."
Delegato Sindacale 1 : "Guardi che se tocca il personale, lei DEVE parlare con me."
Direttore Personale (sorridente) : "Io devo parlare con lei se faccio una mobilita' o una cassa integrazione, ma non intendiamo usare questi meccanismi cosi' aggressivi ! Siamo una azienda civilizzata e trattiamo i nostri dipendenti con rispetto!"
Delegato Sindacale 2 : "Ecco, veramente lei ha appena aperto una procedura di mobilita' per AltraAziendaDelGruppo..."
Direttore Personale (visibilmente nervoso) : "Guardi che lei non e' il loro delegato sindacale e io non sono qui per parlare di loro!"
Delegato Sindacale 1 : "Beh in Grande Azienda di System Integration lei NON PUO' fare la cassa integrazione ne' la mobilita' !!! Abbiamo un contratto integrativo che glielo impedisce fino al 2008!!!!"
Direttore Personale (scocciato nuovamente) : "Si, lo sappiamo..."
Delegato Sindacale 2 : "Quindi come intendete gestire gli esuberi ?"
Direttore Personale (scocciatissimo) : "Guardi che questo e' il mio lavoro, io non vengo a chiedere a lei come fa il suo!"
Delegato Sindacale 1 : "Si puo' almeno quantificare il nr degli esuberi ?"
Direttore Personale (scocciatissimissimo) : "Circa il 30% dello staff complessivo."
Delegato Sindacale 2 : "OK, lo staff complessivo e' di circa 170 persone, quindi circa 50 persone..."
Direttore Personale (sorridente) : "No, sono circa 70 persone!"
Delegato Sindacale 2 : "Guardi che 70 persone sono il 40% dello staff !!!"
Direttore Personale (scocciatissimissimi) : "Guardi che non sono qui a fare le contabilita' con lei, questo e' un incontro informale."
Delegato Sindacale 2 (scrivendo) : "OK, riassumendo : 70 persone dello staff sono in esubero, ma lei gestira' queste persone in modo soft, senza la CIGS ne' la mobilita'."
Direttore Personale : "Questi numeri se li sta inventando lei."
Delegato Sindacale 2 : "Veramente, questo l'ha detto lei"
Direttore Personale : "Qui siamo in un incontro informale, se lei va a raccontare in giro questi numeri che le ho raccontato in confidenza a tutti, vuol dire che non possiamo contare sul rapporto di fiducia!"


I tempi cambiano, i manager passano ma lo stile e' sempre quello... ma vengono selezionati geneticamente per fare i direttori del personale ?!?

4 commenti:

Aidoru ha detto...

"Mio figlio non sa fare un cazzo..." "Signora non si preoccupi che in Italia abbiamo sempre bisogno di grandi manager !!!"

Fabio ha detto...

Il direttore del personale è per definizione un coglione. Altrimenti non avrebbe bisogno di una raccomandazione per diventare direttore del personale.

Aidoru ha detto...

e pensa che bello quando il dirigente del personale è ANCHE dirigente dei sistemi informatici.
What a wonderful world...

Gasfy ha detto...

Zia B hai veramente ragione!!!
Non far mettere le camicie rosa al tuo uomo :)